Oratorio

Oratorio

L’Oratorio parrocchiale è situato nei locali della casa canonica della Pieve di Loreto.

È un luogo aperto alla comunità, ai giovani ed ai ragazzi con le loro famiglie, agli anziani, accoglie tutti in spirito di servizio e di carità fraterna, attraverso proposte educative basate sulle 3 attività fondamentali:

PREGHIERA, FORMAZIONE, AGGREGAZIONE.

L’Oratorio è una palestra di responsabilità dove si sperimenta, s’impara e si dona l’attenzione verso tutti e verso tutto.
Offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità e il servizio, vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto e nella conoscenza reciproca.

Catechismo

Una parte importante nell’attività dell’oratorio è la formazione Cristiana dei ragazzi, il cosiddetto “catechismo”.
L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce i giovani nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo nel mistero di Cristo e della Chiesa.

La catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente insegnamento dottrinale né introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”. Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico bisogna avere presenti e far sperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana:
evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio)
celebrazione
testimonianza (soprattutto della carità).

Gli incontri di catechismo si svolgono in oratorio il SABATO DALLE 15.00, per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Percorsi per adolescenti

 

I ragazzi che hanno concluso l’iniziazione Cristiana continuano a vivere nell’oratorio e a crescere insieme con dei percorsi diversi in base all’età in quello che viene chiamato “dopocresima”.


L’obiettivo è quello di rinsaldare amicizie, creare
gruppo, divertirsi, crescere moralmente e spiritualmente, formarsi come animatori dei campi scuola estivi.

Seguici nei nostri canali social per restare sempre aggiornato...