Chi siamo

 

 

Unità pastorale mocaiana

L’ Unità pastorale di Mocaiana è composta da quattro Parrocchie:

  • S.Giovanni Battista in Loreto
  • S.Maria in Monteleto
  • S.Bartolomeo in Camporeggiano
  • S.Benedetto in S.Benedetto Vecchio

È situata nella zona ovest del comune di Gubbio, ed è caratterizzata oltre che dalla diversità del territorio (pianura e colline) da una grande estensità. La compongono quattro parrocchie diverse per storia e tradizioni, alcune a loro volta frutto di precedente accorpamento: S.Maria in Monteleto aggrega le ex parrocchie di Nerbisci e Pisciano; S.Bartolomeo in Camporeggiano aggrega le ex parrocchie di Sioli e Montelovesco. Le accomuna oltre la collocazione geografica, il far riferimento all’abitato di Mocaiana, come centro più grande dove sono presenti i vari servizi sociali: scuole, alimentari, ecc…

Numerose sono le chiese, anche non parrocchiali, ancora tutte consacrate e abitualmente officiate.

L’unità pastorale è guidata dal parroco don Francesco Menichetti, con l’aiuto del viceparroco don Edoardo Mariotti.

I nostri Sacerdoti

Don Francesco Menichetti

Parroco

Don Francesco è nato a Gubbio nel 1985, si è diplomato al liceo scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino. 

Dopo la laurea in filosofia nel 2008 all’Università degli studi di Perugia, ha continuato la sua formazione filosofica presso l’Università “March Bloch” di Strasburgo dove si è laureato nel 2010.

E’ stato docente di religione Cattolica presso il campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide e l’IIS Cassata Gattapone di Gubbio.

Ha compiuto la sua formazione teologico-pastorale al Pontificio seminario umbro “Pio XI”, diplomandosi all’Istituto teologico di Assisi nel 2016. Per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Rev. Mons. Mario Ceccobelli, riceve l’Ordinazione Presbiterale, il 10 Settembre 2017 alle ore 17.30 nella chiesa di San Domenico in Gubbio. Ha presieduto la sua prima Messa, nella Basilica di S. Ubaldo, lunedì 11 settembre 2017. 

Don Francesco è Presbitero diocesano, parroco dal 2017 della parrocchia di san Bartolomeo in Camporeggiano. Dal giugno 2018 all’agosto 2020 è stato vice parroco della parrocchia di Cristo Risorto in Umbertide. Con la Santa Messa che celebra il 5 settembre 2020 nella chiesa di San Benedetto Vecchio, diviene parroco della parrocchia di Santa Maria in Monteleto, San Giovanni Battista in Loreto, San Benedetto Vecchio mantenendo la titolarità di parroco della parrocchia di San Bartolomeo in Camporeggiano.

Attualmente è referente diocesano per il Cammino Sinodale.

Don Edoardo Mariotti

Vice Parroco

Don Edoardo Mariotti è nato il 7 agosto 1991 a Pietrarubbia, comune in provincia di Pesaro e Urbino.

Arrivato nel 2009 nella parrocchia di Cantiano, nel 2012 entra nel Seminario di Assisi.

Dopo Cantiano ha svolto il tirocinio pastorale nel 2016-2017 nella parrocchia di Madonna del Prato in Gubbio, e dalla fine del 2017 è nella parrocchia di Cristo Risorto in Umbertide.

Il 28 ottobre 2018 è ordinato Diacono dal Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini nella Chiesa di Cristo Risorto in Umbertide.

Il 12 ottobre 2019 è ordinato sacerdote in Cattedrale.

Con la Santa Messa che celebra il 3 novembre 2019 nella chiesa di Mocaiana don Edoardo inizia il suo ministero come vice parroco nell’unità pastorale.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

CHE COSA É?

É l’espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme.

É segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

É la risposta all’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siete Chiesa!… e lo dovete DIMOSTRARE anche con una aperta COMUNIONE e COLLABORAZIONE fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio, promuovendo la vostra integrazione nelle Chiese Particolari e nelle comunità parrocchiali, dove si riunisce e si raccoglie abitualmente la famiglia di Dio”.

 

CHE COSA FA ?

Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità.

Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.

 

DA CHI É FORMATO ?

É formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e comunione ecclesiale nella collaborazione e nel servizio.

Attualmente il Consiglio Pastorale Parrocchiale è composto da:

  • Pino Berrettoni
  • Laura Cencetti
  • Jacopo Ciufoli
  • Caterina Fiorucci
  • Mauro Frenguellotti
  • Alessandra Gaggiotti
  • Maria Grazia Mancini
  • Luciano Naticchi

 

Consiglio Per gli affari economici

CHE COSA É?

É l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della Parrocchia e hai il compito di coadiuvare il Parroco nel predisporre ogni anno il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività, nonché individuando i relativi mezzi di copertura, in riferimento alla gestione generale della Parrocchia.

DA CHI É FORMATO ?

Attualmente il Consiglio per gli Affari Economici è composto da:

  • Sonia Brugnoni
  • Romina Cerbella
  • Luca Costantini
  • Marcello Fiorucci
  • Sonia Fiorucci
  • Enrica Matteacci
  • Fabio Pierucci
  • Katiuscia Procacci
  • Valeria Ridolfi